Cos’è il Malware e come Eliminarlo dal tuo computer?

COS’è IL MALWARE?

Uno dei maggiori problemi con cui hanno a che fare i navigatori di internet sul web oggi è il malware. Il malware è un programma maligno che viene di solito installato sul tuo PC senza che tu te ne renda conto e può entrarvi attraverso una navigazione sul web e in una varietà di maniere diverse. Una volta che s’intrufola nel tuo PC, il malware è in grado di spiare le tue abitudini di navigazione, ricordare le password digitate, rubarti l’identità, leggere la tua posta elettronica, prendere in ostaggio il tuo programma di navigazione per pagine web che ‘pescano’ le tuo informazioni personali, e una serie di altre tattiche invasive.

Il malware è molto subdolo nell’entrarti nel PC. Può penetrare quando clicchi su un link di un sito, una pubblicità pop-up, o attraverso ogni altra maniera durante una normale attività di navigazione. Ci sono segni sottili e vistosi che ti faranno capire se ti è entrato nel PC. Se sai cosa cercare, puoi facilmente scoprire il malware e rimuoverlo col tuo programma antivirus.

Questi sono alcuni segnali per capire che il malware ti è entrato nel PC?

1Cominci a vedere un eccessivo numero di pubblicità pop-up.
2Il sistema operativo del tuo PC si è significativamente rallentato.
3L’ammontare di spam che ricevi in posta elettronica aumenta
4Il tuo account di posta elettronica può inviare messaggi alla tua lista contatti che tu non hai mandato. Talvolta contiene materiale pornografico o anche un trojan o un worm.
5La pagina iniziale che hai impostato è alterata.
6Quando tenti di accedere a una pagina web della tua lista dei preferiti, appare un’altra pagina che contiene pubblicità o contenuti che t’incoraggiano a inserire informazioni personali.
7Il tuo computer crasha completamente.
8Non riesci ad accedere al tuo programma antivurus per rimuovere il malware.

L’origine del malware e come funziona?

Il malware è creato da criminali molto capaci nella programmazione, prima che lo stesso sia installato sul web. Il malware si attacca ai componenti della pagina web, alle pubblicità pop-up, alle barre degli strumenti, contenuti gratis che scarichi, ai giochi, tanto per dirne alcuni. Quando clicchi su questi componenti, il malware s’intrufola nel tuo computer.
Una volta che il malware è nel tuo computer, esso può rubarti qualsiasi cosa, dalla tua playlist musicale a informazioni più serie come le password di accesso, i numeri del conto bancario e informazioni personali.

Come evitare il malware?

Sebbene il malware sia molto subdolo, puoi prevenire da solo di essere infettato, essendo cauto nelle tue abitudini di navigazione e mantenendo il tuo programma antivirus aggiornato. È anche una buona idea l’attivazione di una protezione firewall. Inoltre, assicurati che il tuo programma antivirus contenga la protezione da malware e spyware.
Quando navighi su internet evita di cliccare su pubblicità pop-up indipendentemente da quanto tentatrici possano sembrare. Fai attenzione al “site advisor” nel tuo programma antivirus che ti dirà se ci sono problemi nella pagina che stai visitando.
Rendi una prassi generale il cliccare solo su siti di cui ti fidi, non fornire alcuna tua informazione su siti sconosciuti, ed evita di scaricare programmi gratuiti da siti con cui non hai familiarità.

Offerte Anti-Virus e Anti-Malware

Sorry. No posts in this category yet
Ti potrebbe interessare
Da categoria:Consigli
ValutaTutto.it