Che cosa vogliono dire le caratteristiche delle lavatrici?

Le lavatrici sono dotate di molteplici programmi e funzioni; qui di seguito sono elencate quelle più “famose” a cui fare attenzione

Lavaggio rapido

i programmi di lavaggio rapido sono molto conosciuti. Ma il più veloce vi permette di lavare solo 1,5 kg di indumenti alla volta, il che equivale a due paia di jeans. Alcune lavatrici posseggono un’opzione di lavaggio rapido a pieno carico che consente lavare i vestiti leggermente sporchi in meno di un’ora.

Display per la visualizzazione del tempo residuo

Alcune lavatrici hanno un display che fa il conto alla rovescia, ossia riporta il tempo che resta alla conclusione del lavaggio. Le lavatrici di ultima generazione pesano ciò che c’è nel cestello e indicano approssimativamente il tempo necessario per la pulizia.

Partenza ritardata/fine

la partenza ritardata consente di scegliere quando si desidera iniziare il lavaggio. Alcune lavatrici sono abbastanza flessibili e vi permetteranno di ritardare il lavaggio a qualsiasi ora, fino a 24 ore. Mentre altre sono più limitate e potrebbero far scegliere tra una partenza ritardata di tre, sei o nove ore. Questa caratteristica è molto importante in Italia dove i costi dell’energia elettrica sono molto elevati, per cui vi permetterà di iniziare il ciclo di lavaggio anche durante la notte quando i costi dell’energia elettrica risultano minori.

In alternativa, alcune macchine hanno la funzione “fine”- che permette appunto di scegliere quando terminare il programma.

Se utilizzate la partenza ritardata, è meglio non allontanarsi durante il lavaggio, se invece avete intenzione di eseguirlo durante la notte è necessario assicurarsi di avere un buon rilevatore di fumo nelle vicinanze, per ogni evenienza.

Sistema blocco bimbi

ci sono due tipi di sistemi di blocco per bambini sulle lavatrici:

  • La più comune è una funzione in grado di bloccare tutti i comandi del pannello, si tratta di un modo molto simile a quello con il quale si potrebbe bloccare il cellulare. Ciò significa che i programmi e le impostazioni non possono essere manomessi dai bimbi.

  • Il secondo blocco bimbi, meno diffuso, è un dispositivo che ferma l’oblo prima che si chiuda. Questo significa che i bimbi non possono bloccare eventuali altri oggetti nel cestello.

Programmi sport

consentono di lavare indumenti sportivi in microfibra e sono in grado di rimuovere odori e segni del sudore. Alcune lavatrici hanno anche un programma speciale per lavare le scarpe da ginnastica.

Programmi lana

generalmente a bassa temperatura permettono di non rovinare i capi in lana.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche più comuni che si possono trovare nelle lavatrici di ultima generazione.

Ricordatevi di scegliere oculatamente!

      ValutaTutto.it